Great Grandmaster Leung Ting

 

Nato ad Hong Kong Leung Ting era un ragazzino molto sveglio ma fisicamente debole e con salute cagionevole, tanto da essere preso spesso di mira da i suoi compagni.

Era il periodo in cui nei cinema primeggiavano i films di arti marziali e lui si immedesimava spesso negli eroi di quei racconti, che divennero presto i suoi idoli. 

Si avvicinò così alle arti marziali con grande contrarietà dei suoi genitori che arrivarono perfino a proibirgli di praticare quel tipo di sport.
Il caso volle che un giorno per difendere un amico ed il cugino si intromise in una rissa, noncurante della superiorità numerica dei suoi avversari,ma spinto dal suo spiccato senso della giustizia.
Ebbe però di che pentirsi, visto che gli amici lo lasciarono solo e venne chiaramente sopraffatto.

Un suo zio, che praticava il WingTsun decise allora di aiutare questo suo scalmanato nipote presentandolo ad un istruttore di arti marziali.
Il giovane dedicò tutto se stesso al Kung Fu, tanto da mettere in pericolo la sua carriera scolastica.
Ma la sua tenacia fu determinante anche in questo e riuscì ad ottenere risultati brillanti e ad essere accettato anche dal Baptist College. 

Durante il primo anno al College, Leung Ting aveva molto tempo libero a disposizione, quindi spinto dal fratello cominciò ad insegnare il Kung-Fu ad un gruppo numeroso di studenti ed ebbe così la possibilità di aprire la sua prima scuola. 

Fu presentato in seguito al Gran Maestro del WingTsun Yip Man che impressionato dalla sua volontà di perfezionarsi nel Kung Fu lo accettò come suo ultimo allievo.
Fu definito il “Closed-Door Student” perchè la leggenda narra che Yip Man avesse già chiuso la sua porta all’insegnamento e durante le lezioni private, gli trasmise le tecniche più segrete. 

Nel 1970 Leung Ting fonda la “Wing Tsun Leung Ting Martial Art Association” e nell’anno che seguì impiegò tutte le sue forze, per divulgare il WingTsun. 

Gli anni che seguirono furono un susseguirsi di successi. Il numero dei suoi studenti aumentava vertiginosamente. Aumentavano sempre di più le richieste di presentazioni pubbliche, riuscì ad interessare anche molte ragazze tanto da aprire nella sua palestra un corso per sole donne. 

Nel 1973 gli iscritti erano circa 8000 questo rese necessario l’apertura di palestre filiali nelle quali vennero nominati responsabili degli esperti praticanti. 

Grazie agli sforzi di Leung Ting il WingTsun Kung Fu è stato promosso in molti altri paesi tra cui Stati Uniti ed Europa. Attualmente sono 56 le nazioni in tutto il mondo in cui sono presenti scuole di WingTsun.