IL CHIKUNG

 

Il Chikung è una pratica cinese nata 4000 anni fa per curare armonizzando tre fattori: respiro, postura fisica e pensiero.

Oggi è utilizzato anche dalle arti marziali per favorire e rinforzare la circolazione nella pratica delle discipline.

Chi Kung (si pronuncia Ci Cun(g)) è un termine cinese costituito da due ideogrammi che tradotti alla lettera significano Respiro o Energia (Chi) e Lavoro o Esercizio (Kung).

Quindi sotto tale nome si ritrovano tutte quelle pratiche, tecniche e allenamenti che utilizzando movimenti e posizioni del corpo, modalità respiratorie e concentrazione mentale agiscono sull’energia vitale che anima ogni essere e che pervade l’universo.

Il Chi Kung è una disciplina psicofisica di ampiezza e contenuti enormi che affonda le sue origini nella millenaria tradizione Cinese ed è attualmente confortata da un gran numero di praticanti in Cina, ovviamente, ma anche negli Stati Uniti, in Europa e da una decina danni, anche in Italia come hanno testimoniato alcune puntate di diversi mesi fa nei programmi televisivi Turisti per caso dove è stato mostrato un gruppo molto eterogeneo di praticanti di Chi Kung e, all’opposto, Alle falde del Kilimangiaro con i funambolici Monaci di Shaolin.

Il Chi Kung va ben al di là del semplice concetto di stare in forma o del fare ginnastica coinvolgendo l’individuo nella sua totalità fisica, mentale ed emotiva. Tutti indistintamente possono trarre giovamento da questa pratica particolarmente indicata nel nostro convulso mondo riportando benessere e serenità all’insieme corpo-psiche al di là del semplice momento della pratica. Il suo apprendimento si esplica attraverso tre elementi base o principi guida che sono molto compenetrati tra loro: la postura corretta, la normalizzazione del respiro e il controllo della mente.

Il Chi Kung si compone di esercizi statici e dinamici che agiscono con questi principi guida e tali esercizi ben si adattano a chiunque: giovane o anziano, forte o debole, donna o uomo.
Non vi sono controindicazioni nè sono necessari attrezzature o abbigliamento particolari.
La pratica del Chi Kung fin dal primo momento rilassa il corpo, calma la mente e regolarizza il respiro.

Come in tutte le cose per ottenere il meglio bisogna allenare ogni aspetto di ciò che si fa, e uno dei più importanti è l’equilibrio tra mente e corpo, un tassello indispensabile per trovare il nostro equilibrio, fonte di forza e benessere.

Ottimo strumento per allenare la forza nascosta che ognuno di noi possiede, il Chi Kung è lo strumento per cercare il benessere.