Grandmaster Keith R. Kernspecht

 

Keith R. Kernspecht conseguì i l diploma di scuola superiore tramite corsi serali e proseguì con gli studi di Lettere antiche e moderne , Filosofia , Teologia e Giurisprudenza.

Lavorò come interprete e poi come ufficiale di polizia. Qualche tempo dopo diventò insegnante in una scuola ad indirizzo commerciale dove rimase per otto anni.
Aumentò la sua esperienza nell’insegnamento lavorando anche in un istituto penale, per la NATO e come lettore di lingua Inglese per l’università di Kiel.

Alla fine degli anni cinquanta K.Kernspecht iniziò a studiare vari stili di arti marziali , sia occidentali che orientali , fra i quali : lotta libera, Catch, Ju -Jitsu, Judo, Kempo, Kung Fu Shaolin, Karate Shotokan e Wado Ryu, Kobudo, Tae Kwon Do, Aikido, Escrima (Spada Filippina , bastone e lotta con i coltelli).

Per un breve periodo lavorò come lottatore professionista.

Venne riconosciuto con il terzo grado istruttori nell’Escrima e con il secondo nel Kempo.

Il suo amico S.Supasturpong lo fece avvicinare alle arti marziali Tailandesi.
Nel 1967 Kernspecht fondò il “Budo Zirkel” (Circolo del Budo) a Kiel, in Germania, che fu probabilmente il primo centro che, assieme a Kempo, Karate Shotokan e Ko-Budo, insegnava l’autentico Kung Fu Cinese.

Nei quartieri cinesi di varie città europee, (a Londra in particolare) egli venne in contatto con vari stili di Wing Chun.

Nel 1975 Kernspecht invitò il più grande Maestro cinese di Wing Tsun (WT), Leung Ting , in Germania.
Da quel momento, Kernspecht ha ricevuto lezioni private da Leung Ting per molti mesi l’anno ed è ora il Capo Istruttore del sistema Wing Tsun per la Germania e per tutta l’Europa (EWTO).

Come istruttore insignito del 9º grado Maestri, Kernspecht è uno dei due maestri con più alto grado nel mondo.

Riviste specializzate di arti marziali lo hanno definito “padre del Wing Tsun in Europa” o “Kaiser del Kung Fu”, come segno tangibile del suo successo.
Per raffinare ed ampliare le sue conoscenze, Kernspecht ha studiato gli insegnamenti di Bruce Lee (poi raccolti sotto il nome di Jeet Kune Do) in Germania e negli USA con i due primi e più abili studenti di Bruce Lee (Jesse Glover e Ed Hart).

Come capo istruttore per l’Europa, e sotto il consiglio del suo Gran Maestro Leung Ting, K.Kernspecht e i suoi istruttori nel continente e i capi-istruttori di ogni nazione ricevono il supporto di regolari corsi di allenamento e aggiornamento (stages) e le attività dell’organizzazione sono rese pubbliche sul giornale Wing Tsun World.

Anche se Kerspecht dedica dalle quattro alle sei ore al giorno per l’insegnamento , riesce comunque a trovare il tempo per visitare le università straniere come Professore invitato , e non manca di portare avanti la causa della diffusione del Wing Tsun e delle arti marziali in genere.

K.R. Kernspecht è membro delle seguenti rinomate associazioni: Ad Hong Kong e nella Repubblica Cinese : International WingTsun Martial Art Association (Presidente Onorario) Yip Man Martial Art Association (Direttore e Presidente per la Germania) Ving Tsun Athletic Association (Direttore a vita) Int. Chinese Martial Art Federation (Presidente Onorario) Chung Wah Martial Arts Athletic Association (Socio) In USA ed in Europa: Philippine Martial Arts Society (Rappresentante per la Germania e guida) World Martial Arts and Physical Education Assn. (Socio) World Martial Arts Instructors Council (Socio) Budo Zirkel e.V. (Presidente Onorario a vita)