Master Filippo Cuciuffo

 

Nel mese di Maggio 2010 ha superato il 7° grado PG di WingTsun allievo diretto del Gran Master K.R. Kernspecht e del Great Gran Master Leung Ting fondatore del sistema WT Nato ad Aidone (EN) si è recato in Germania dove ha proseguito gli studi.

Attratto fin da bambino dalle arti marziali praticava vari stili tra i quali Judo,Karate, Kickboxing, Pugilato, Thai Boxe e appassionato in particolar modo del calcio, entrò a far parte della squadra di calcio dei giovani diventando professionista della prima squadra che militava in serie C ed in seguito promossa in serie B nel Saarbruecken (Germania) dall’anno 1972 fino al ’79.

Uno dei suoi avversari fu il leggendario Franz Beckenbauer che militava nel Monaco.

Fu anche compagno di Felix Magat e di Andreas Bremer.

Durante le sue permanenze negli Hotel per le trasferte ha avuto occasione di conoscere molti Vip nel mondo dello spettacolo tra i quali il famoso Adriano Celentano del quale diventò molto amico e ancor oggi ricorda il loro bellissimo tempo passato insieme.

Dopo essersi ritirato dall’attività di calciatore professionista, in quel periodo conobbe in WingTsun Leung Ting e divenne allievo diretto del Professor K.R. Kernspecht.

Fu così entusiasta che decise di tornare in Italia per divulgare il WingTsun,dopo molte difficoltà, impegno e sacrificio, è riuscito a portare l’Italia al secondo posto in Europa grazie anche all’impegno dei suoi collaboratori e grazie anche allo spazio pubblicitario che ha avuto sulle riviste sportive tra i quali “BUDO INTERATIONAL” e “SAMURAI”, dove oggi esce mensilmente meritandosi la prima pagina in copertina.

Ha partecipato più volte ai BUDO GALA ed a stage nei quali ha conosciuto molti personaggi importanti delle Arti Marziali, ad esempio Chuch Norris, Bob Wall e molti Maestri di altre discipline. Ha ricevuto un diploma nel 97 dal CONI – FIWUK di Maestro 6° Chieh Honorem Causa.

Nell’anno 2008, durante una Fiera del Fitnes dedicata alla Arti Marziali a Carrara, riceve il premio Oscar Arti Marziali per aver attribuito la promozione del WT sistema Leung Ting di cui è pioniere assoluto in Italia.

Nel 1990 conobbe l’Escrima una disciplina Filippina e diventa allievo del Gran Master Bill Newman che ancora oggi stima molto come persona e come insegnante.

Ogni anno Master Cuciuffo, organizza diversi stage Nazionali e Internazionali, ai quali partecipano il Responsabile Europeo Gran Master K. Kernspecht, Gran Master Bill Newman esperto di armi bianche e medioevali ed uno con Great Gran Master Leung Ting Responsabile mondiale. Oggi è uno tra gli allievi più anziani della pratica di WT e nel 2010 ha festeggiato i suoi trent’anni di attività WT EWTO e oltre a guidare il WingTsun e l’Escrima in Italia, insegna coadiuvato dai suoi assistenti Istruttori, in diverse Università Italiane e nelle unità speciali della Polizia Penitenziaria, Antidroga, Salvataggio Ostaggi e di altri Reparti di Corpi Speciali Nazionali e Internazionali